Lavaggi nasali: a cosa servono e come farli.

A cosa può servire uno spray nasale salino?
L’irrigazione nasale salina (conosciuta anche come doccia nasale o lavaggio nasale) è una procedura di detersione delle cavità nasali mediante soluzione salina (acqua salata). La soluzione salina è in grado di fluidificare il muco in eccesso agevolandone l’eliminazione e di rimuovere alcuni allergeni rimasti intrappolati nel naso che possono provocare irritazione.

Il lavaggio nasale può essere eseguito con uno spray salino, erogatore o flacone

Soluzione isotonica
La concentrazione di sale è la stessa del corpo umano, ossia NaCl allo 0,9%
Soluzione ipertonica
La concentrazione di sale è superiore a quella del corpo umano, ossia NaCl superiore allo 0,9%

Soluzione isotonica
“Iso”, dal greco, significa uguale, simile o identico
Soluzione ipertonica
“Hyper”, dal greco, significa oltre, sopra o di più

Quali tipi di soluzioni saline si possono utilizzare?

L’acqua salata è economica e facilmente reperibile. In che modo, però, è possibile introdurla nel naso (e farla fuoriuscire) per alleviarei sintomi del raffreddore?

Esistono diverse metodologie. Quella più “facile ed economica” consiste nel preparare da sé la propria soluzione salina. Serve dell’acqua, da portare a bollore e poi lasciare raffreddare a temperatura ambiente, e del normale sale da cucina.

Se versi la tua soluzione salina fatta in casa all’interno di un flacone di plastica con un beccuccio, potrai facilmente spruzzare il liquido nella narice. A questo punto, inclinando la testa verso il basso, l’acqua comincerà a fuoriuscire dalla narice opposta, oppure tenderà a scendere nella bocca per essere sputata.

Se preferisci, in farmacia puoi trovare altri prodotti, che svolgono la stessa funzione. Rivolgiti al farmacista per ulteriori informazioni.

Rinazina Aquamarina Isotonica.

Soluzione Isotonica con acqua di mare e Aloe. Nebulizzazione delicata.
Lava via le impurità. Deterge gentilmente le cavità nasali. Lenisce idratando le mucose irritate.

Per saperne di più

Rinazina Aquamarina è un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l'uso. Autorizzazione del 10/08/2020 PM-IT-RIN-20-00029.